Alle sorgenti dell’Ermicciolo

Le sorgenti dell’Ermicciolo : prenota un viaggio esclusivo per ammirare

una località dal grande interesse naturalistico!

Noleggia una delle nostre e-bike in partenza da Bagno Vignoni, e prenota la tua visita guidata alle famose sorgenti dell’Ermicciolo a Vivo d’Orcia. VEDI IL PACCHETTO!

Un luogo unico, un bosco di faggi e castagni dalla vegetazione ombreggiata in estate e pulita e salvaguardata in tutte le stagioni. Tanti punti di attrazione turistica, come la Chiesa dell’Ermicciolo che risale all’XI secolo, le antiche celle dei monaci camaldolesi, trasformate in seccatoi per le castagne, il suggestivo ‘sasso della civetta’, punto panoramico per grandi e piccini. E soprattutto le sorgenti dell’Ermicciolo, che potrai visitare con i volontari della cooperativa di comunità locale Parco Vivo: un posto incredibile dove l’acqua potabile dalle ottime qualità sgorga naturalmente dalla roccia. L’acqua viene incanalata in un acquedotto costruito agli inizi del 1900, il cui fascino perdura fino ad oggi, e porta acqua potabile fino alla città di Siena e in gran parte della stessa provincia.

dalle acque calde di Bagno Vignoni, alle acque fredde delle sorgenti...

Un tour dai toni forti e contrastanti. Partirai dal nostro shop a Bagno Vignoni nel cuore della Val d’Orcia, dove le dolci colline sinuose si rincorrono fra casolari e curve di cipressi. Fino a raggiungere il versante senese del Monte Amiata, un antico vulcano che domina la vallata appunto. Arriverai al borgo più alto, Vivo d’Orcia, un piccolo paesino animato da antiche tradizioni e luoghi di grande interesse. Le sorgenti si trovano a circa 400 metri dalla strada principale. Una volta prenotato, riceverai tutte le informazioni dettagliate. 

E con l’aiuto dei nostri assistenti, sceglierai l’itinerario più adatto a te, con possibilità di soste o altre tappe interessanti. Se vorrai, uno dei nostri accompagnatori potrà condurti per un tour guidato. CHIEDI ORA