Bagno Vignoni, parti al centro della Val d’Orcia

Ciclofficine a Bagno Vignoni :
una location esclusiva

Ciclofficine a Bagno Vignoni è stata una scelta di cuore prima che strategica, perchè Bagno Vignoni è uno di quei posti dell’anima, che diventa certo una meta obbligatoria in Val d’Orcia, ma prima di tutto ti cattura con un fascino unico e indimenticabile. 

Per noi locali e sicuramente per chi visita la Val d’Orcia, Bagno Vignoni rimane nell’immaginario di tutti come un borgo che distende mente e corpo, grazie ad architetture accoglienti da profili bassi, e costruzioni che nei millenni hanno voluto dare ristoro con le acque termali che copiose irrorano il centro. La grande vasca romanica infatti è fonte preziosa di un’acqua sulfurea conosciuta anche nell’antichità, dove numerose erano le vasche e le aree relax per i bagni benefici, oggi come allora.

Bagno Vignoni oggi è un borgo vivace e accogliente, che vanta centri alberghieri e benessere di prima categoria, con locali Made in Italy e ristoranti dove degustare ottimo cibo e vino della Valle, Orcia DOC e Brunello di Montalcino, impareggiabile! Ma non può mancare, per noi locali e da ora anche per voi, un fine serata sotto le stelle… immergendo i piedi lungo il rigoletto di acqua calda che esce dalla vasca, per poi buttarsi nella vasca a balneazione gratuita e poi nel fiume Orcia, che dà il nome a tutta la vallata appunto.

Bagno Vignoni, molto altro ancora...

L’ acqua che esce dalla vasca termale, abbiamo detto, si dirige verso una scarpata: qui, tra rivoli d’acqua e concrezioni calcaree, possiamo scoprire quattro mulini medievali posti in sequenza e scavati nella roccia, un’ opera di ingegneria idraulica molto complessa ed unica nel suo genere. E’ questo il Parco dei Mulini, visitabile grazie ad un percorso che si snoda in un’isola di macchia mediterranea, dominata dai cespugli di lentisco e da piante caratteristiche dei luoghi salsi.
I mulini di Bagno Vignoni hanno una importante peculiarità: funzionavano anche in estate, quando gli altri mulini della zona erano fermi a causa dei fiumi in secca, perché erano alimentati da una sorgente termale che sgorgava con una portata costante, ma obbligava a lavorare in ambienti caldi e umidi, dato che la temperatura dell’ acqua alla sorgente è di circa 50 °C. La visita è consigliatissima, a pochi minuti a piedi dal nostro shop Ciclofficine a Bagno Vignoni. E per saperne di più… vi rimandiamo al portale www.valdorciasenese.com

Ciclofficine a Bagno Vignoni è quindi una scelta strategica certo: ci troviamo al centro della Val d’Orcia Patrimonio Unesco dal 2004, luogo ideale per partire per ogni destinazione turistica! Ma è anche impreziosito da un valore storico e forse anche spirituale, perchè la notte – soprattutto in inverno – il vapore caldo che esce visibile dalla vasca ha davvero qualcosa di mistico…