Sport e relax in Val d’Orcia

le terme di Bagno Vignoni dopo un tour in e-bike: un connubio perfetto!

Le Terme di Bagno Vignoni sono una meta conosciuta fin dall’antichità, grazie alle calde acque ricche di solfati e carbonati, benefiche per la pelle, la struttura osseo-articolare e l’intero organismo.

Noleggiando una delle nostre e-bike in partenza proprio da Bagno Vignoni, potrai affrontare facilmente una giornata di sport e movimento. Potrai scegliere uno dei nostri itinerari esclusivi adatti alla tua preparazione fisica, e toccare le località di tuo interesse. E al rientro potrai rilassare la mente e il corpo con un ingresso presso un centro termale attrezzato.

Con il nostro aiuto, potrai visitare la Val d’Orcia in autonomia o con l’assistenza di un accompagnatore, e prenotare un ingresso pomeridiano alle Terme.

Il centro di Bagno Vignoni si sviluppa attorno ad una straordinaria vasca rettangolare di raccolta delle acque termali, risalente al XVI secolo. Tutto nasce dalle piogge che penetrano gli strati della terra per giungere fino a circa mille metri di profondità. Qui, riscaldandosi, sciolgono composti sulfurei e minerali per poi iniziare a risalire verso la superficie ad una temperatura di circa 50 gradi.

E’ possibile godere di  questo spettacolo unico passeggiando lungo le vie del piccolo borgo e visitare le vasche naturali che si vanno creando. Così come numerosi sono i centri termali e benessere dove ogni ospite può rigenerarsi e concedersi una vacanza di coccole e relax.

Nelle terme del piccolo borgo si recarono celebri personaggi storici: Santa Caterina da Siena, Papa Pio II (nato nella vicina Corsignano, su cui fondò Pienza, uno dei più mirabili esempi di urbanistica rinascimentale) e Lorenzo il Magnifico. Nel 1982 il regista russo Andrej Tarkovskij vi ha ambientato varie scene del film Nostalghia, premiato l’anno successivo al Festival del Cinema di Cannes. Richiamate dall’impatto scenografico del luogo, altre importanti produzioni cinematografiche si sono succedute negli anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.